FAQ

Post Image

Misurazione della potenza reale di un canale digitale.

17-05-2019

PROMAX TIPS


La potenza di un canale digitale viene calcolata utilizzando algoritmi che valutano l'energia ricevuta sulla sua larghezza di banda. Il risultato di questo calcolo sarà diverso dalla scala verticale a seconda della larghezza di banda del segnale. Maggiore è la larghezza di banda, maggiormente diverso sarà il valore. Come viene eseguita questa misura? In che modo noi di Promax vi garantiamo e miglioriamo la sua accuratezza?

LA SCALA VERTICALE NON INDICA LA CORRETTA POTENZA DEL CANALE DIGITALE

La seguente figura illustra lo spettro di un canale digitale. Sembra che il canale digitale abbia una potenza approssimativa di 40 dB μV. Questo potrebbe sembrare vero solo ad una prima visione! Sarebbe un errore stimare che quei 40 dB μV rappresentino la misura dell'intero canale, perché in realtà è solo la potenza ricevuta nel punto in cui si trova il cursore. Il cursore misura la potenza in un segmento di 100 kHz (dipende dal filtro di risoluzione) mentre il canale occupa un intervallo di frequenza molto più grande, che in questa immagine è di 8 MHz.

 568Sarebbe un errore stimare che questo canale digitale abbia una potenza di 40 dBμV prendendo come riferimento la scala verticale sul grafico.

 

COME SI CALCOLA LA POTENZA DEL CANALE

Per calcolare la potenza di un canale digitale, la sua larghezza di banda spettrale è divisa in un gran numero di segmenti. La potenza di ogni segmento viene misurata (in unità lineari) e poi sommata per ottenere un valore finale. Si tratta essenzialmente della procedura chiamata in analisi matematica “integrazione”.

 568_spectrum_samples

Il valore RMS di ciascun segmento misurato è la potenza effettiva del canale digitale

Per implementare una misura come descritto sopra, PROMAX ha implementato algoritmi sofisticati per l'elaborazione del segnale digitale al fine di ottenere uno spettro veloce e preciso nel dominio della frequenza. Questo spettro è lo strumento base per misurare LIVELLO, POTENZA e CN con l'accuratezza e la velocità che solo le nostre apparecchiature possono fare.

COME FUNZIONANO ANALIZZATORI A BASSO COSTO

Abbiamo visto come i misuratori di intensità di campo PROMAX calcolino la potenza di un segnale digitale integrando molti segmenti lungo la larghezza di banda del canale per ottenere un valore accurato in tutte le circostanze. Questo perché il segnale del canale non è mai perfetto: può mostrare distorsioni dovute a interferenze, echi, problemi nell'installazione SMATV, ecc. L'analizzatore a basso costo presuppone che il canale sia costante e perfetto. L'analizzatore PROMAX campiona il canale per effettuare la misurazione effettiva. I misuratori di intensità di campo di bassa gamma spesso presumono che lo spettro del segnale sia piatto, senza variazioni. Prendono un singolo segmento e stimano che il resto del canale abbia lo stesso livello di potenza, scartando gli altri segmenti, che di solito hanno diversi livelli. 

568_low_cost_vs_promax

Metodo di misurazione di un misuratore di campo a basso costo (a sinistra) e un misuratore di campo PROMAX (a destra)