RAI 4K SUL DIGITALE TERRESTRE - CI SIAMO!
17-02-2026Disponibile in DVB-T2
RAI 4K è finalmente sbarcata sul digitale terrestre!
Da pochissimi giorni, su tutti i televisori e decoder compatibili con i segnali DVBT2 4K è possibile ricevere le immagini del primo canale 4K sulla piattaforma digitale terrestre.
Terminata la fase sperimentale del canale ricevibile solo su televisori dotati di HBBTV, quindi in streaming, RAI ha acceso sul mux DVBT2 (frequenza 40 UHF, Rai MUX B), ora RAI 4K è trasmessa sul digitale terrestre. Questo canale presto diverrà il vero e proprio RAI 1 4K e finalmente anche sul digitale terrestre si potranno vedere trasmissioni in Ultra HD.
Grazie ai test e rilevazioni fatte nei nostri laboratori con gli strumenti PROMAX TV EXPLORER NG (primo strumento di misura 4K certificato), i nostri amici di DDAY.it hanno realizzato un ottimo articolo (link in basso) con i dati da noi forniti.
NEWS DDAY
Scorrendo le immagini è possibile apprezzare la qualità dei canali e soprattutto le prestazioni del nuovo meraviglioso misuratore di campo Explorer NG di PROMAX, ancora una volta pioniere della TV Digitale!
A proposito di ricezione digitale terrestre 4K:
Il decoder Smart TV Diprogress DPATV2, oltre ad essere certificato Google per tutti i servizi di streaming, è il primo decoder ad integrare anche il digitale terrestre 4K
DPATV2 è pronto a mostrare il primo evento trasmesso in 4K sul digitale terrestre da martedì 24 Febbraio: il FESTIVAL DI SANREMO!
Tutti cantano SANREMO, ma solo con DPATV2 lo guardano in 4K!