Analisi dell'Impronta dello Spettro
15-02-2019PROMAX TIPS
In questo breve articolo, vi spiegheremo un trucco per l'analizzatore di spettro da applicare sui misuratori di intensità di campo HD RANGER e RANGER Neo. Si tratta di catturare una traccia o "impronta" dello spettro, salvandolo in memoria e usandolo successivamente come modello
Ottieni il massimo dalla funzione "Analizzatore di Spettro"!
Come controllare rapidamente l'attenuazione per un'installazione SMATV
L'impronta dello spettro può essere utilizzata per verificare visivamente i livelli di attenuazione di un'installazione SMATV già funzionante.
Questo può essere utile in quei casi in cui, a causa della mancanza di tempo o risorse (o perché l'apparecchiatura di testa non può essere scollegata), è impossibile usare metodi più appropriati come i generatori pilota calibrati. Manteniamo sullo schermo un campione dello spettro fornito dall'amplificatore head-end. I livelli del segnale si attenuano progressivamente man mano che le prese sono più lontane.
Segui questa procedura:
Collega il misuratore di intensità di campo alla presa utente più vicina all'uscita dell'amplificatore head-end.
Cattura lo spettro in tutta la sua durata.
Recupera e mantieni sullo schermo l'impronta dello spettro.
Controlla il resto delle prese, confrontando ogni spettro con l'impronta salvata nel passaggio 2.
In questo modo, è possibile valutare se l'attenuazione indotta al segnale è tollerabile poiché le prese sono più distanti dalla testata. La qualità del cablaggio, degli shunt e di altri elementi di installazione influisce sui livelli di attenuazione.
Come salvare l'impronta dello spettro?
Prima di tutto, dovresti controllare che il misuratore sia configurato correttamente.
Apri il menu PREFERENZE (premere a lungo sul tasto della cartella).
Vai a STRUMENTI.
Per l'opzione "Esporta" imposta il valore su "Schermo + Dati" (o Solo schermo se si desidera acquisire solo la linea di tracciamento).
Ora vai alla modalità "Analizzatore di spettro" e quando hai lo spettro che vuoi sullo schermo, tieni premuto il tasto "Screenshot".
Come si recupera l'impronta dello spettro?
La traccia viene salvata insieme ai file dell'installazione corrente, quindi è necessario utilizzare il gestore di installazione del misuratore di campo per ripristinarlo:
Aprire la lista di installazione (premere brevemente sul tasto della cartella).
Scorrere fino all'installazione corrente, che deve essere evidenziata, quindi premere F2 (Gestione).
Premere F1 e filtrare l'elenco per Capture Data.
Evidenziare e selezionare il file salvato in precedenza e premere F4 (Apri file).
Il misuratore di intensità di campo ritorna in modalità analizzatore di spettro e si sovrappone alla traccia appena recuperata dalla memoria.
Altre modalità di utilizzo della funzione
L'utilità di questa funzione va ben oltre l'allineamento delle antenne. Ad esempio, può essere utilizzato per:
Allineare le antenne satellitari. Dopo aver catturato lo spettro di un satellite ben puntato, può essere usato come una guida molto approssimativa per allineare le altre antenne allo stesso satellite. Verificare il corretto funzionamento degli amplificatori monocanale. Puoi catturare lo spettro di un canale che è ben amplificato e quindi sovrapporlo sullo spettro di un canale che sospettiamo sia amplificato male. In questo modo possiamo scoprire armoniche o distorsioni al di fuori della banda. Controllare il filtraggio della banda LTE. Confrontare quanto i canali 4G sono attenuati confrontando lo spettro prima e dopo aver abilitato il filtro di rifiuto LTE. In generale, per verificare il corretto funzionamento di qualsiasi filtro.