L' Analizzatore di Spettro RANGER Neo e HD - Come sfruttarlo al massimo!
30-01-2019PROMAX TIPS
La maggior parte dei professionisti che utilizzano misuratori di campo considerano la parte Analizzatore di spettro come la base per individuare i segnali interferenti e i segnali voluti nelle loro installazioni.
Infatti, i misuratori di campo RANGER Neo e HD hanno un analizzatore di spettro ad alte prestazioni e ben oltre lo strumento di base, grazie alla sua grande velocità di scansione e risoluzione e alle sue numerose caratteristiche avanzate.
Linee di Riferimento
Questa funzione blocca il grafico dello spettro e lo confronta con lo spettro corrente; consente di verificare a colpo d'occhio l'impatto di un filtro, amplificatore, interferenza, ecc. È possibile accedere comodamente a questa funzione premendo il tasto dello screenshot (macchina fotografica) con lieve pressione.
Traccia di riferimento su un grafico di spettro in esecuzione
La traccia di riferimento scompare se il tasto screenshot viene premuto di nuovo brevemente.
Tutorial: localizzazione dei segnali sat "beacon"
I segnali Beacon sono portanti a banda stretta che possono essere visti correttamente solo utilizzando analizzatori di spettro ad alte prestazioni. Anche conoscendo la frequenza della portante, questi segnali sono spesso nascosti nel rumore di fondo. L'analizzatore di spettro RANGER Neo/HD incorpora strumenti avanzati,come la media e la persistenza, per smussare la traccia del segnale satellitare rendendo più facile l'identificazione dei beacon come mostrato in questo video tutorial:
Utilizzo il display a Tripla Schermata per velocizzare il Lavoro
RANGER Neo/HD può visualizzare spettro, misure e demodulazione video in fino a nove diverse combinazioni. Qual è il più appropriato ed efficiente? Tutto si riduce alle preferenze dell'utente e alla tipoogia di lavoro.
La combinazione SPECTRUM 2/3, ad esempio, rappresenta un buon compromesso tra la quantità di dati visualizzati e la chiarezza delle informazioni, l'analizzatore di spettro, le misurazioni e la demodulazione video, tutte nella stessa schermata.
Utilizzo del touch screen in modalità Analizzatore di Spettro
Quando si lavora con i RANGER Neo è possibile posizionare il marker su un qualsiasi canale semplicemente toccando il punto corrispondente nel touch screen. Puoi anche spostare la traccia dello spettro a sinistra o a destra semplicemente trascinando il dito sullo schermo.
Max Hold e Min Hold
E' possibile tenere traccia del valore massimo e minimo, visualizzandoli separatamente o simultaneamente insieme allo spettro corrente. Il MAX HOLD consentirà all'utente di identificare interferenze casuali sporadiche che interessano la rete di ricezione TV, mentre il MIN HOLD rivelerà il rumore di fondo.
Tracce minime simultanee (modalità "a scomparsa") e mantenimento massimo (modalità "permanente").
Le preferenze dell'utente offrono la possibilità di visualizzare il massimo / minimo in modo permanente o in modalità "a scomparsa", che tiene le rispettive tracce solo per un certo periodo. Per attivare o disattivare questa modalità è sufficiente selezionare il menu "Advanced" con il tasto F4 o tramite Touch Screen e al suo interno si troveranno le voci MAX HOLD e MIN HOLD.
Allineare le antenne usando il MAX/MIN Hold in modalità permanente e un Marker
La funzione di blocco MAX è particolarmente utile quando si allinea un'antenna. Quando si installano i ripetitori, la funzione di blocco MIN aiuta ad allineare l'antenna trasmittente in modo ottimale in modo da proteggerla dai segnali ricevuti dall'antenna di ricezione del ripetitore.
Conservazione dei valori massimi per l'orientamento di un'antenna con un marker su uno dei canali terrestri
In questi casi è possibile attivare un marker sul segnale massimo o minimo che funge da riferimento preciso per il miglior livello di ricezione.
Regola i dispositivi RF usando filtri ad alta risoluzione e i marker
È particolarmente utile utilizzare i marker per regolare con precisione i dispositivi RF come amplificatori, filtri, ecc. Le misurazioni mostrate nella parte superiore dello schermo insieme all'utilizzo di marker, consentono di definire il comportamento del dispositivo RF e regolare questi dispositivi a proprio piacimento. Ad esempio il RANGERNeo 2/3/4 può avere filtri di risoluzione fino a 2 kHz (banda satellitare) e 10 kHz (banda terrestre) e sensibilità verticale fino a 1 dB / DIV.
L'uso congiunto dei marker e la selezione ottimale della larghezza di banda della risoluzione aiutano rapidamente a identificare le interferenze del canale.
Segnale interferente della figura precedente ingrandito usando SPAN a 2 MHz e una larghezza di banda di risoluzione di 10 kHz in modo che sia possibile vedere ogni dettaglio.