Consigli Settaggio Wi-Fi Telescopi Celestron
25-01-2019COME IMPOSTARE CORRETTAMENTE CONNESSIONI WIFI
Può capitare, con i telescopi elencati o con i telescopi a cui è stato aggiunto il modulo WiFi SKYQLINK-2, che lo Smartphone o Tablet si disconnetta automaticamente dal telescopio senza che l’utente lo desideri. In generale questa eventualità si verifica a causa di una o più impostazioni non corrette della connessione Wi-Fi presenti sul dispositivo mobile. Ci sono infatti molte situazioni in cui un dispositivo Wi-Fi può trarre in inganno un utente che non ha impostato correttamente lo smartphone/tablet. Può anche capitare che i problemi derivino dall’uso delle funzionalità Wi-Fi in un ambiente affollato di segnali Wi-Fi (nei pressi di qualche hot spot o di molti dispositivi mobili presenti in uno spazio ristretto (ad esempio, uno star party o un raduno di persone)). In questo caso è opportuno non allontanare lo smartphone per più di qualche metro dal telescopio; nel caso sia indispensabile allontanarsi spesso è bene spegnere il Wi-Fi e utilizzare la pulsantiera Nexstar+ (se disponibile). Se si lascia che il telefono vada in standby spesso la connessione si interrompe, quindi è consigliabile impostare, nel telefono, un periodo molto lungo in cui il telefono resta acceso, senza usare comandi, prima di andare in stand-by; infatti, all’uscita dalla modalità stand-by il telefono tenta automaticamente (se la connessione è stata impostata per la riconnessione automatica) di ricollegarsi al router Wi-Fi più vicino e/o più potente. Ne consegue che se nei pressi del telefono c’è un router Wi-Fi più potente e/o più vicino (nonché “familiare”) si ricollegherà a questo router e non al telescopio. E’ anche possibile (e consigliabile) configurare il telescopio Evolution per instaurare una connessione esclusiva con il telefono e non al router di casa
Vademecum per mantenere una connessione Wi-Fi stabile:
1) Se il telescopio viene usato nel raggio d’azione del Wi-Fi di casa, l’utente deve “dimenticare” questa rete Wi-Fi casalinga (questo, spesso, risolve il problema).
Impostazioni>WLAN>cliccare sulla rete WiFi domestica>selezionare “dimentica rete”.
2) Usare (se l’utente non lo fa già) la APP originale SkyPortal oppure SkySafari.
3) Nel caso di iOs, nelle impostazioni generali, nell’opzione “Background App Refresh” assicurarsi che l’applicazione SkyPortal (o SkySafari) sia selezionata come ATTIVO.
4) Sia nel caso di IOs sia di Android assicurarsi che non sia attiva la modalità risparmio energetico.
5) Nel caso di Android in “Impostazioni”, “Gestione Energetica”, scegliere la modalità Energetica “Prestazioni” o “Alte Prestazioni”.
6) Nel caso di Android in “Impostazioni”, “WLAN”, “Impostazioni Avanzate” disabilitare l’opzione “Sospendi WLAN quando lo schermo è bloccato”.
7) Nel caso di Android in “Impostazioni”, “WLAN”, “Impostazioni Avanzate” disabilitare l’opzione “Cambio intelligente WLAN”.
8) Se l’utente ha installato su iOs una App che svolge le funzioni di Smart Wi-Fi allo scopo di spegnere/mettere in standby il Wi-Fi quando non viene usato di continuo, allo scopo di risparmiare batteria, questo può causare il problema. In questo caso va disabilitata/disinstallata questa App.
Nel caso di alcuni smartphone/tablet con Android delle versioni più vecchie della “5.00” seguire questa procedura di impostazione:
1) Aprire il menù “Impostazioni”.
2) Selezionare e attivare il Wi-Fi.
3) Collegarsi alla rete Wi-Fi a cui ci si vuole connettere (Celestron_XXX).
4) Premere su i 3 puntini in alto a destra (accanto alla voce “AGGIUNGI RETE”) OPPURE (vedi punto 5)
5) Premere sulla voce “Impostazioni Avanzate”.
6) Portarsi sulla voce “Mantieni Wi-Fi attivo durante sospensione”.
7) Si aprirà un ulteriore menù con le seguenti voci:
- Sempre>>>> Wi-Fi SEMPRE ATTIVO;
- Solo quando collegato>>>>Wi-Fi SEMPRE ATTIVO se è collegato ad un PC tramite USB o alla rete elettrica tramite l’alimentatore;
- Mai (aumenta l’utilizzo dei dati)>>>Wi-Fi SPENTO SOLO IN SOSPENSIONE / STAND-BY.
8) Selezionare “SEMPRE ATTIVO”.