Come misurare il livello LTE con il misuratore di campo RANGERNeo
15-02-2019PROMAX TIPS
Tutti i misuratori di intensità di campo PROMAX HD RANGER possono essere utilizzati per valutare ed eliminare le interferenze LTE nel segnale di ricezione televisiva. Inoltre, i modelli più avanzati hanno già un filtro LTE incorporato per simulare un filtro reale sulla ricezione televisiva quando ci sono segnali LTE (4G mobile). I nostri analizzatori dispongono di un display da 7 pollici che mostra contemporaneamente spettro, misure e immagine decodificata. L'analizzatore di spettro ultra veloce include caratteristiche professionali come MAX Hold, MIN Hold, marker su traccia, dati di archiviazione, misura di confronto e l'alta precisione nella traccia dello spettro.
Tutti i misuratori di intensità di campo PROMAX HD RANGER possono essere utilizzati per ridurre le interferenze LTE
Selezione della larghezza di banda per il segnale LTE
Per prima cosa premere il tasto funzione F2 e quindi selezionare GENERIC nel menu "Signal type".
Una volta selezionato il tipo di segnale GENERICO, il misuratore di intensità di campo consente di regolare la larghezza di banda per il segnale LTE. Generalmente la larghezza di banda è di 10 MHz, quindi l'utente può misurare ciascun operatore sia in downlink che in uplink.
Tuttavia, a volte, gli operatori condividono il proprio spettro con altri operatori. In questo caso dobbiamo scegliere la larghezza di banda appropriata, 5 MHz.
Il misuratore ci avvertirà che queste condizioni non sono accettabili per demodulare questo segnale.
Lavoro in modalità FREQUENZA (non in modalità CANALE)
Ad esempio, la banda di frequenza LTE per il dividendo digitale in Italia è la seguente:
Vodafone Italia: 800 MHz, 1800 MHz, 2600 MHz.
Wind Telecomunicazioni: 800 MHz, 2600 MHz.
H3G (3 Italia): 1800 MHz, 2600 MHz.
ILIAD: 800 MHz, 900MHz, 1800 MHz, 2100 MHz, 2600 MHz.
Pertanto, dobbiamo impostare la frequenza centrale per ciascun collegamento e ciascun operatore.
Misurazione
In figura possiamo vedere il livello del segnale (85.3 dBμV) con larghezza di banda a 10 MHz e la corretta frequenza centrale. Il seguente link mostra una tabella di equivalenze tra queste due unità di misura:
https://www.maximintegrated.com/en/app-notes/index.mvp/id/808
PROMAX HD RANGER può ricevere aggiornamenti sulle nuove funzionalità e sul firmware per migliorarne le prestazioni. Ad esempio, questa misura di potenza per LTE viene aggiunta al test di ingresso LTE già disponibile. Questo test LTE Ingress misura il livello del segnale con e senza filtro. Nella Figura 5, è possibile vedere come un filtro di cavità esterno può ridurre il segnale LTE da 86,55 a 54,55 dBμV.