SCISS è un'azienda che ha sede in Svezia e realizza soluzioni fulldome per planetari, centri scientifici, musei e istituzioni educative di tutto il mondo. La nostra missione è quella di fornire una gamma completa di prodotti e servizi al vostro istituto per contribuire a illuminare e ispirare la vostra comunità con una visualizzazione scientifica.
SCISS è stata fondata nel 2004 dagli ingegneri Staffan Klashed e Per Hemmingsson. L'anno prima, i due amici erano appena tornati in Svezia dopo aver terminato il loro progetto di tesi all’American Museum of Natural History. Il lavoro consisteva in un motore di visualizzazione interattiva per la cupola dell'Hayden Planetarium, un progetto che in seguito sarebbe diventato famoso come Uniview.
I primi anni, SCISS forniva la piattaforma di visualizzazione dati Uniview con quanto più valore possibile per gli utenti dei teatri digitali. Non appena il progetto prese forma, i planetari accolsero a braccia aperte ciò che oggi porta il nome Uniview . Il Denver Museum of Natural History congiunse il proprio catalogo Cosmic Atlas a Uniview. La California Academy of Sciences costruì il proprio nuovo spettacolo di apertura su Uniview. E le cupole portatili della rete del Minnesota Planetarium iniziarono a viaggiare tra le scuole quotidianamente condividendo presentazioni live con l'esclusivo domecasting.
Nell'estate del 2011 SCISS ha iniziato lo sviluppo del prodotto Colorspace, un sistema fulldome completo, che è stato rilasciato sul mercato nell'autunno del 2012. Abbiamo stabilito partnership con i maggiori esperti nel campo della proiezione, computer, grafica e assistenza tecnica. Forniamo anche ampi programmi di manutenzione e assistenza, al fine di ottenere il massimo dal vostro investimento per un periodo di tempo più lungo.
Oggi progettiamo, costruiamo e sviluppiamo soluzioni complete per teatri digitali. Rappresentiamo la comunità in più rapida crescita di teatri Fulldome, con oltre 140 installazioni tra cui la NASA, l'ESA, NOAA ed i planetari più importanti di tutto il mondo, da New York a Mosca, da Tokyo a Berlino. Vi offriamo Colorspace – un pacchetto completo di sistemi di visualizzazione dati, server, sistemi di controllo ed il pluri-premiato software fulldome Uniview.
Entra a far parte della nostra comunità, diventa membro della Famiglia Uniview. Magari, prima di unirti a noi, desideri conoscerci un po' meglio. Se è così, cogli subito l'occasione. La sede di Auriga a Milano è un posto aperto è accogliente dove saremo lieti di ospitarti come visitatore, sia che tu stia pensando di acquistare un nuovo sistema per planetario digitale, sia che tu voglia approfondire la conoscenza tecnica del software o semplicemente incontrare nuovi amici.
Urban Lassi – uno dei nostri più talentuosi sviluppatori software di SCISS
Non c'è modo di illustrare la cultura di un'azienda in un profilo, ecco perché vorremo averti ospite da noi. Vieni a conoscerci. Amiamo la scienza, l'innovazione e la qualità. Ma abbiamo anche tratti umanistici come i valori di onestà, empatia e rispetto sia per la comunità degli utenti che per i colleghi e i concorrenti del settore.
Infine, la storia di SCISS e Uniview è più che altro una storia di progressi. Una cosa è certa; il cambiamento è lo stato di default del cosmo e l'unico modo per tenere il passo è quello di continuare a migliorare. Ogni giorno ci chiediamo che cosa possiamo fare di meglio. Ci piacerebbe averti partecipe al discorso e insieme potremo forgiare il futuro successo dei teatri digitali di tutto il mondo.